“I figli non sono solo figli nostri…” e qualche settimana fa abbiamo avuto la possibilità di raccontare cosa sta dietro a questa frase che ci accompagna da sempre. L’occasione è stata la partecipazione ad una serata a Verolanuova, dove siamo stati accolti dal Lions Bassa Bresciana. Questo ci ha permesso di narrare ai membri del club quello che abbiamo fatto dal 2001 a oggi e quello che intendiamo fare ancora per coinvolgere nuovi soci e volontari.
Tra le cose che abbiamo ricordato di “Gocce di solidarietà” è che oltre ai figli dei nostri cari amici, nel tempo, abbiamo portato avanti azioni solidali, socio assistenziali in favore di minori residenti a Manerbio e non, in quelle situazioni di gravità del nucleo familiare, dove sono venuti a mancare uno o entrambe i genitori. Il prendersi cura del prossimo in difficoltà è quello che in questi anni ci ha permesso di mettere in atto tanti gesti di cura agendo soprattutto in Italia, ma anche all’estero, con la realizzazione di pozzi d’acqua e progetti dedicati all’istruzione in Africa e portando aiuti concreti alle popolazioni afflitte da guerra in Ucraina. Inoltre, durante la serata, abbiamo presentato e donato a chi ci ha ospitato il libro nato dal progetto “Ogni goccia è un progetto” la nostra antologia di favole e racconti pubblicata per celebrare i 20 anni di attività dell’Associazione
Piccoli gesti che, come gocce, si sono uniti e si uniscono per fare del bene. La nostra realtà ha 71 soci, ma siamo pronti a farci conoscere sul territorio e ai giovani con incontri in oratorio, scuola, o nei comuni, perché ci piacerebbe trovare nuovi volontari e collaborazioni per continuare prenderci cura del prossimo.